Hledat English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
15. prosince 2018 ..:: Home » Campello 03 ::.. Zaregistrovat se  Přihlásit se
I dintorni

 

 

I dintorni di Campello

 

Campello Monti è contornato da una cintura di monti, il più conosciuto dei quali è il Capezzone (mt 2.421), mentre quello che ha mantenuto il toponimo in lingua walser è l’Altemberg (mt 2.419). Sulle Alpi attorno a Campello possiamo scoprire due laghi di origine glaciale: il Capezzone, ai piedi dell’omonimo monte, e quello di Ravinella appena sotto la “bocchetta dell’Usciolo”.

 

Il laghetto del Capezzone
Il laghetto di Ravinella

 

Nei pressi dei tredici alpeggi, alcuni dei quali ancora oggi caricati, si trovano numerosi massi coppellati, e da uno di questi si può ammirare un foro apparente nella sovrastante cresta, dovuto alla particolare angolazione della visuale.

 

Numerose sono le escursioni che nel periodo estivo si possono organizzare da Campello Monti. Di particolare rilevanza storica quella che ripercorre l’antica mulattiera “dei morti campellesi” che, valicando la Bocchetta di Rimella (der Schtronerfurku), in circa tre ore di cammino ci porta a Rimella.

 

Non di minore interesse sono le escursioni per andare a visitare i numerosi siti dei massi coppellati, le due torbiere, i due laghi di origine glaciale e i percorsi devozionali sia al Sacro Monte di Varallo Sesia che alle feste patronali di Bannio e Anzino, in valle Anzasca.

 

 

>>> Home page

 

>>> Altre notizie su Campello:

 

>>>   Cenni sull’origine walser di Campello

 

>>>   La lingua walser: il tittschu

 

 >>>   L’interessante geologia della zona

 

>>>   Le feste

 

 

Copyright (c) 2009   Podmínky používání  Prohlášení o soukromí
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation