Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 15 dicembre 2018 ..:: Home » Campello 04 ::.. Registrazione  Login
Geologia

 

L’interessante geologia della zona

 

Dal punto di vista geologico la Valle Strona è il risultato dello scontro tra la placca africana e quella europea le cui rocce di superficie dovrebbero trovarsi ad una profondità di circa 8 chilometri. Questo spiega la grande attenzione con cui i geologi di tutto il mondo percorrono a piedi la valle per raccogliere campioni.

 

 

 

 Per questo motivo il territorio di Campello Monti è ricco di giacimenti di nichelio ed, in passato, è stato intensamente sfruttato con lo scavo di numerose gallerie per circa 2,5 chilometri complessivi. Il giacimento di Campello si articola su cinque livelli a partire dai 1300 mt ai 1550 mt di altitudine e con un tenore di nichel mediamente pari all’8 per mille.

 

 

 

Oggi si vorrebbe mettere in sicurezza alcune di queste gallerie per renderle visitabili ai turisti. In queste gallerie non fu estratto solo il nichel: da una si estraeva grafite mentre due sono “assaggi” auriferi assai interessanti, uno di essi in località chiamata “Molini”, toponimo che rivela l’esistenza di un piccolo mulino per macinare la roccia aurifera.

 

 

>>> Home page

>>> Altre notizie su Campello:

 

>>>   Cenni sull’origine walser di Campello

 

>>>   La lingua walser: il tittschu

 

>>>   I dintorni di Campello

 

>>>   Le feste

 

>>>   I Convegni di Studio

 

 

Copyright (c) 2009   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation